" Storie dal Blog del 7 Hills Gospel Choir"

immagine 7 colli per la pagina blog dei 7 hills
'}}
Semplicemente un coro gospel…o forse no?

I cori gospel sono un elemento significativo nelle chiese battiste e protestanti, specialmente nelle comunità afroamericane. Nei contesti battisti e protestanti, i cori gospel sono utilizzati per arricchire le cerimonie di culto, trasmettendo un messaggio spirituale attraverso la musica.

A differenza dei cori della tradizione liturgica di matrice cattolica, i cori gospel nelle chiese battiste spesso coinvolgono la partecipazione attiva della congregazione, incoraggiando l'interazione e la partecipazione collettiva. Questi cori possono essere eseguiti da un gruppo di coristi o da tutta la congregazione, contribuendo a creare un'atmosfera di comunità e celebrazione durante il culto. La musica gospel svolge un ruolo importante nell'espressione della fede e nell'ispirare la spiritualità all'interno di queste tradizioni ecclesiastiche.

I cori gospel sono noti  per trasmettere la loro energia contagiosa e la loro capacità di creare momenti indimenticabili. Il loro canto potente, le armonie avvolgenti e i testi ispiratori possono trasportare gli ascoltatori in uno stato di “estasi spirituale” e di grande commozione. I cori gospel sono spesso visti come un modo per celebrare la fede e la speranza, ma possono anche essere un modo per semplicemente divertirsi e lasciarsi andare.

Ma perché i cori gospel sono così emozionanti?

  • Le voci: I cantanti gospel hanno spesso delle voci potenti e versatili, che sono in grado di creare un'ampia gamma di emozioni. Il loro canto può essere potente e vibrante, o dolce e commovente.
  • Le armonie: I cori gospel sono spesso composti da molti cantanti, che creano armonie complesse e sorprendenti. Queste armonie possono essere molto evocative e possono aggiungere un'altra dimensione all'esperienza musicale.
  • I testi: I testi dei brani gospel sono spesso ispiratori e motivazionali. Possono parlare di fede, speranza, amore, perdono e altre tematiche importanti. I testi possono anche essere molto poetici e evocativi.

Se hai mai avuto la possibilità di assistere ad una funzione religiosa o ad un concerto di un coro gospel, saprai che è un'esperienza che non dimenticherai mai. La loro energia contagiosa e la loro capacità di creare momenti magici sono davvero straordinarie.

Dalla fine degli anni 60 il fenomeno dei Cori Gospel e’ diventato via via sempre più importante portando anche in Europa, soprattutto quella del Nord per evidente attinenza religiosa, coinvolgimento, contaminazioni tecniche e condivisione stilistica soprattutto con la parallela azione formativa da parte di tanti docenti che son soliti incontrare le varie comunità corali sovente anche durante le loro performance pubbliche. 

Non fa eccezione l’Italia dove tuttavia il fenomeno, lungi dal prendere piede nell’ambito delle animazioni liturgiche, per via di una diffusa ritrosia clericale che vede nel gospel una scarsa attinenza religiosa ed una distrazione dei fedeli (piuttosto che il loro coinvolgimento alla funzione religiosa), persiste  prevalentemente durante il periodo delle festività Natalizie,  dove si registra un evidente aumento delle attività concertistiche da parte di Cori Gospel Made in Italy unitamente alla presenza di cori gospel americani in tournée europea per partecipare alle varie manifestazioni tipiche del periodo. 

Il consiglio è quello di lasciarsi coinvolgere e far fluire le emozioni…