" Storie dal Blog del 7 Hills Gospel Choir"

immagine 7 colli per la pagina blog dei 7 hills
'}}
Location per i nostri Concerti/Esibizioni

Vorremmo fornire alcuni suggerimenti preliminari per garantire le migliori condizioni per le nostre esibizioni, visto che raramente ci viene chiesta una preferenza riguardo alla location prima che ci contattiate.

Teatri, Auditori e Sale da Concerto
Questi luoghi sono senza dubbio i migliori per ottenere un impatto acustico d’effetto. Offrono solitamente sedute più comode per il pubblico rispetto alle panche di una chiesa. L’acustica è specificamente progettata per gestire vari stimoli sonori, riducendo le probabilità di rimbombi e ritardi tipici di strutture con soffitti molto alti. Inoltre, questi luoghi sono generalmente dotati di strumenti audio essenziali (impianti di diffusione, mixer, luci) e di predisposizioni tecniche come prese di corrente e stage box. Gli orari di apertura e di allestimento sono adeguati e, spesso, è disponibile assistenza tecnica.

Chiese
Mentre per i matrimoni ci muoviamo in autonomia con la nostra apparecchiatura, richiedendo solo un’ora e mezza di preparazione prima della celebrazione (salvo riti o celebrazioni precedenti), i concerti nelle chiese devono considerare le seguenti variabili:

  1. Permesso: Verificate che non vi siano ostacoli all’esibizione di un coro gospel. Sorprendentemente, alcune diocesi o chiese ancora osservano specifici divieti. In tal caso, possiamo fornire testi e traduzioni dei brani con largo anticipo per verificare la conformità alle norme ecclesiastiche.
  2. Allestimento e Sound Check: Per le problematiche acustiche, i tempi di allestimento e di sound check sono più lunghi (oltre 2 ore). Assicuratevi che non ci siano funzioni o celebrazioni prima del concerto. Ad esempio, se il concerto è previsto per le 21:00, la chiesa dovrebbe essere disponibile dalle 18:30. Non è ragionevole aspettarsi che il coro arrivi alle 15:00 per poi lasciare la chiesa per le funzioni e tornare alle 21:00. In questi casi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un service per concordare i tempi di allestimento.
  3. Preparazione della Band: Il nostro coro si esibisce solitamente con una band di quattro elementi (pianoforte, basso, chitarra e batteria), che richiedono tempi tecnici ineludibili. Se il tempo è limitato, possiamo esibirci solo con un pianoforte, riducendo i tempi di preparazione ma adattando il repertorio alle circostanze.

Location all’Aperto
In questi casi non ci sono problemi particolari, ma bisogna considerare:

  • Service Adeguato: Presenza di un service per una corretta amplificazione.
  • Protezione dal Clima: In estate, una copertura per proteggere strumenti e coro dal sole; in inverno, funghi o stufe di riscaldamento per evitare che le mani dei musicisti si irrigidiscano.

Requisiti Generali
Indipendentemente dalla location, è necessario un locale utilizzabile come camerino per cambiarsi e custodire effetti personali, oltre alla presenza di almeno un bagno (25-30 persone hanno necessità fisiologiche). È inoltre gradita la disponibilità di acqua per mantenere l'idratazione corretta delle corde vocali.

Il nostro coro si trova a Roma ed è disponibile per spostamenti, anche lunghi, ma le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dell’organizzatore. Pertanto, potrebbe essere utile la presenza di sponsor per supportare l'iniziativa.

Infine, per tutto ciò non menzionato sopra, sappiate che negli anni ci siamo esibiti ovunque: negozi, magazzini, scalinate, marciapiedi, abitazioni, giardini, parchi e parcheggi. Dove c'è volontà, c'è sempre una soluzione!