Finalmente ci siamo riusciti!! Ebbene sì, lo scorso 24 settembre 2023, finalmente siamo riusciti a ricambiare l'accoglienza ai nostri amici del St Jacobs choir di Montecalvoli. Era già tutto pronto per questo "scambio Corale" , previsto per la primavera del 2020, quando tutto il mondo si è fermato e ahimè ci ha fermato (anche se per poco!!). E proprio l'esplosione di energia ieri, nel teatro parrocchiale della chiesa di Santa Lucia in Roma, mi ha fatto tornare alla mente quanto sia stato triste quel 2020, che ci ha isolato, ci ha separato gli uni dagli altri.
Ieri, invece, più di 80 tra coristi e musicisti sul palco ed il teatro gremito di pubblico plaudente, erano insieme per festeggiare questa unione musicale al ritmo della nostra energia. L'amicizia tra i 7Hills e il coro St Jacobs del Maestro Massimo Bracci è iniziata da diversi anni grazie alla Federgospelchoir.
Così i 7Hills furono invitati ad andare, nel settembre del 2019, a Montecalvoli, una località della Toscana, dove furono accolti ed accompagnati in visita a Lucca e nei dintorni del paese, e dove poi i 2 cori si sono esibiti in concerto. Ieri, dopo quattro anni, i St Jacob sono venuti a ricambiare la visita. L'organizzazione dell'accoglienza è stata curata da un gruppo dei nostri coristi che li ha attesi al loro arrivo e li ha accompagnati, sotto la guida esperta della bravissima storica dell’arte Stefania Aini , in visita al centro di Roma, al Campidoglio, alla Basilica dell'Ara Coeli e a pranzo. Nel pomeriggio ci siamo incontrati tutti presso la Chiesa di Santa Lucia, per il concerto di solidarietà promosso dal Parroco Don Santino (con annessa raccolta fondi a sostegno di lodevoli iniziative parrocchiali per portare aiuti in Siria ed Ucraina).
Sul palco si è esibito prima il nostro coro 7Hills, con una carrellata di brani gospel sempre coinvolgenti e con un tributo ai Queen per poi lasciare il posto al bravissimo St. Jacob Choir. Anch'esso ha riscosso calorosi applausi per la sua professionalità e competenza musicale, per finire poi con due brani a cori riuniti tra l’entusiasmo dei presenti. A fine giornata eravamo abbastanza stanchi e provati dal caldo, ma felici del successo raggiunto e, come scrisse nel 2019 il nostro Maestro Gianluca dopo il viaggio a Montecalvoli "Metti un invito da amici, metti un gruppo fantastico di amici, metti un collante magico ed universale come la musica ed il canto...condiscilo con dell’ottima cucina, accoglienza ed una città d’arte...
Il resto potete immaginarlo da voi...
No...non è vero! Non potete immaginarlo se non lo provate davvero!
Grazie Massimo Bracci, grazie Jacobs Choir e grazie anche ai miei 7 Hills per aver reso possibile tutto questo!"
E non è che l'inizio! In questo nuovo anno artistico nuove sfide ci aspettano, la partecipazione al format Mille Voci 2023, tanti concerti, un ricco programma natalizio e tanti altri incontri.. Buon lavoro a noi !
Elisabetta Quartullo