” Rinascere” Messa Gospel – Chiesa Santa Lucia – 04/02/2023
logo dei 7 hills gospel choir

"In Nome del Padre" Incontri di musica e spiritualità nelle Chiese di Roma. In collaborazione con la Diocesi di Roma, l'Istituzione Universitaria dei Concerti, Federcori e Chorus Inside Lazio.

“Rinascere”…chi ha partecipato a tale evento ha avuto la possibilità di ascoltare storie di persone provenienti da Paesi devastati dalla povertà e dalla guerra, musica gospel e passi tratti dalla Bibbia. Alcune persone hanno raccontato la loro “rinascita” a vita nuova arrivando in Italia. Tra le varie testimonianze è stata molto toccante la storia di Сергій (Sergio), bambino ucraino arrivato con la sua mamma qualche mese fa a Roma. Ogni giorno pensa al suo papà che combatte in guerra, ma allo stesso tempo ha condiviso come la sua vita è cambiata, come è stato accolto e quante persone lo hanno aiutato. Ora frequenta la scuola primaria  e in poco tempo ha imparato molte parole in italiano. Altra bella testimonianza è stata quella di un ragazzo proveniente dalla Costa d’Avorio. Ha raccontato il suo lungo, triste e difficile viaggio attraverso i paesi africani fino in Libia, dove si è imbarcato clandestinamente per arrivare in Sicilia nel 2014. Qui è stato accolto da una comunità religiosa che lo ha aiutato e supportato negli studi e così ha potuto, finalmente, realizzare il suo sogno, quello di studiare e laurearsi. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con 110 e lode con 6 mesi di anticipo e per tale motivo ha ricevuto anche un riconoscimento. Per lui  è stata una grande soddisfazione.

I 7Hills hanno accompagnato l’evento una con musica corale più intima e sentita, ma non è mancato il ritmo e l'energia gospel che ha coinvolto ed animato tutti i presenti fino al loro " Happy Day" finale trasmettendo anche un messaggio di speranza.

Elisabetta Quartullo - Raffaela Pierro